Servizi di base

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    SERVIZI DI BASE

    L’AFC provvede di assicurare ai cittadini sul propro territorio:

    L’erogazione dei farmaci in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale nei limiti previsti dalla convenzione.

    Informazioni sul farmaco: tutte le farmacie sono dotate di un sistema informatico, aggiornato quotidianamente, che permette di avere tutte le informazioni riguardanti l’accesso al farmaco ed il suo corretto utilizzo, come la classificazione del Servizio Sanitario Nazionale, il prezzo, la disponibilità nel ciclo distributivo, i farmaci analoghi, gli effetti collaterali, la compatibilità e l’interazione con altri farmaci, ecc. Tutte queste informazioni possono essere richieste gratuitamente sia in farmacia sia telefonicamente: professionisti qualificati saranno a disposizione dell’utenza per fornire le risposte appropriate.

    Informazione sanitaria: nell’ambito di un programma costante di informazione sulla salute e sul mantenimento o miglioramento dello stato di benessere, l’Azienda mette periodicamente a disposizione dell’utenza riviste specializzate ed opuscoli informativi sulla corretta gestione delle piccole patologie o su problematiche comunque connesse al benessere della persona.

    Farmacovigilanza: l’Azienda si impegna a collaborare con i medici di base al fine di realizzare la farmacovigilanza secondo quanto previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, in conformità con la vigente convenzione. Si rende inoltre disponibile ad effettuare monitoraggi delle patologie invalidanti quali: ipertensione, diabete, neoplasie o altro, in collaborazione con i Distretti di Base o altri sanitari operanti nel territorio. L’AFC, in ottemperanza al Decreto del Ministero della Sanità del 18 giugno 1999 trasmette, tramite l’associazione di categoria, al Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza i dati, rilevati con la penna ottica in ciascuna farmacia, riguardanti il consumo di medicinali rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.

    Limitatamente a quanto di competenza, la partecipazione ad iniziative dell’Amministrazione Comunale in ambito sanitario e sociale.

    Nel fornire i servizi, l’Azienda adotta i principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza.