Altri Servizi

  • Home
  • Altri Servizi

    Altri Servizi

    holter pressorio

    Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.
    Presso la Farmacia comunale 2 di Via Cavallotti, è disponibile tensiopod il comodo apparecchio di misurazione continua non invasiva della pressione arteriosa, che funziona con l’ innovativa tecnologia a inflazione (IMT) in grado di ridurre notevolmente la durata del procedimento rispetto ai dispositivi convenzionali, migliorando il comfort dei pazienti. La misurazione richiede normalmente 15 secondi circa contro i 40 del metodo tradizionale. Il paziente/cliente dovrà recarsi in farmacia per posizionare l’ apparecchio e dopo 24 o 48 ore dal suo funzionamento, dovrà spegnerlo e ritornare in farmacia per lo scaricamento dei dati, i quali verranno inviati ad un centro di refertazione e rispediti alla farmacia entro 24 ore.

    elettrocardiogramma

    L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Il paziente/cliente dovrà recarsi in farmacia e una volta posizionato si potrà procedere con la rilevazione dell’ elettrocardiogramma. Una volta registrato, il segnale verrà inviato ad un centro di refertazione. Un cardiologo invierà poi un responso alla farmacia entro le 24 ore per il telereferto oppure immediatamente per il teleconsulto a seconda della richiesta del Cliente.

    autoanalisi del sangue

    Possibilità di esecuzione di varie analisi, organizzate per profili, su un piccolo campione di sangue, i risultati sono immediati e vengono stampati su un foglio A4 per facilitarne la visione sia da parte del paziente che dal medico.
    Profilo lipidico: colesterolo totale, LDL, HDL, trigliceridi, glicemia
    Profilo biochimico: transaminasi (AST-ALT-GGT), colesterolo totale, LDL, HDL, trigliceridi,
    glicemia, creatinina, emoglobina glicata

    analisi urine

    Portando in farmacia un campione di urine, sarà possibile eseguire l’esame chimico-fisico e microscopico.

    test helicobacter

    il test controlla la presenza di un’infezione recente o pregressa del batterio Helicobacter pylori (il battere si sviluppa nella mucosa gastrica dello stomaco danneggiandola fino a provocare ulcere in casi estremi. I disturbi più comuni associati sono gastriti e bruciori di stomaco).
    Il test è costituito da 4 provette, una cannuccia, una bustina di acido citrico ed una compressa di urea. Il paziente/cliente si deve recare in farmacia a stomaco vuoto e nelle due settimane antecedenti al test non dovrà assumere nè antibiotici, nè antiacidi. Dopo aver soffiato lentamente fino a comparsa di condensa nelle provette T1 e T2, il paziente/cliente dovrà bere una soluzione di urea ed acido citrico per accelerare lo svuotamento gastrico. Trascorsi trenta minuti dovrà soffiare lentamente fino a comparsa di condensa nelle provette T3 e T4.
    Il test verrà inviato ad un centro analisi tramite il grossista di riferimento Comifar. Il risultato viene inviato in farmacia in busta chiusa in una decina di giorni lavorativi.

    TELEDERMATOLOGIA

    Grazie all’utilizzo di un dermatoscopio, è possibile osservare gli strati di cute sottostanti l’epidermide ed osservare piccole lesioni pigmentate (macchie), effettuare un check-up dermocosmetico e tricologico.
    Inoltre, grazie alla consulenza di un pool di dermatologi esterni, sarà possibile avere consulti che riguardano nei o altre neoformazioni cutanee.

    EMOCROMO

    Esame completo del sangue, che determina la quantità dei globuli (leucociti o globuli bianchi, eritrociti o globuli rossi, e trombociti o piastrine), i livelli dell’ematocrito (HCT), e dell’emoglobina (Hb), nonché diversi altri parametri del sangue.

    piercing orecchio

    la foratura dell’ orecchio avviene tramite una ” pistola metallica ” nella quale viene inserita la cartuccia contenente i monili. Dopo aver individuato la posizione della foratura viene puntato il gambo del pre-orecchino nel punto indicato e in seguito ad una pressione sullo strumento viene effettuato il piercing.

    misurazione pressione

    prenotazioni CUP